Il timballo di pasta di cece nero, tipico della tradizione siciliana, è un piatto povero di grassi e ricco di elementi nutritivi. La pasta viene prodotta seguendo il metodo di coltivazione biologica che rende il piatto un prodotto di eccellente qualità. Dunque sfatiamo il mito che sostiene che la pasta faccia ingrassare!
La preparazione è davvero molto semplice ed il sapore è assicurato. La consistenza rustica della pasta combinata al delizioso condimento di pomodorini crea un primo piatto squisito. E’ il giorno giusto per preparare il nostro timballo di pasta di cece nero che ti conquisterà al primo boccone!
Timballo di pasta di cece nero – Ingredienti e Preparazione
Ingredienti
- 320 g di pasta di cece nero;
- 50 g di olio extravergine d’oliva;
- 700 g di pomodorini;
- 1 spicchio d’aglio;
- 8 foglie di basilico;
- sale;
- formaggio a pezzi.
Preparazione
Prepara la passata di pomodoro fresco e scottare la pasta di cece nero in abbondante acqua salata per 3/4 minuti e lasciate raffreddare. Imburrare e cospargere di pangrattato gli stampini. Mantecare la pasta alla passata di pomodoro e mescolare il tutto. Sul fondo dello stampino versare un cucchiaino di passata di pomodoro e riempire con la pasta. Condire quindi la superficie dello sformato di pasta con un cucchiaino di pomodoro e uno di parmigiano grattugiato.
Cuocere il tortino nel forno già caldo a 200° (statico) per 15-20 minuti, quindi accendete il grill per un paio di minuti per far dorare la superficie. Estrarre dal forno e lasciare riposare 5 minuti prima di sformarli. Mettete una foglia di basilico e del formaggio a pezzi per decorazione.
Consiglio
Per la ricetta del timballo di pasta di cece nero vi consigliamo di provare anche le nostre virrine o i nostri rigatoni al posto delle girafine!