Presentazione
Per portare un po di freschezza in tavola l’insalata di lenticchie è l’ideale per scacciare via il malumore e riportare un pò di colore in tavola, un piatto fresco, leggero e povero di grassi, ma allo stesso tempo ricco di elementi nutritivi, grazie alla presenza delle lenticchie.
le nostre lenticchie sono coltivate seguendo tecniche di agricoltura biologica, prive di qualsiasi tipo di diserbante o pesticida che ne possa andare a compromettere la qualità ed il sapore.
Questa sfiziosa insalata è un tipico piatto della cucina italiana, una valida alternativa alla classica insalata, triste e monotona.
Infatti la presenza del legume rende questo piatto veramente unico e sfizioso.
Video ricetta
Ingredienti
- 60 gr di lenticchie;
- 200 gr di pomodorini ciliegio;
- 150 gr di rucola;
- 150gr di tonno sott’olio sgocciolato;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale e pepe;
Preparazione
Preparare l’insalata di lenticchie, è veramente semplicissimo, basta, cuocere le lenticchie delle Aromatiche di girafi in una pentola capiente, per circa 20/30 minuti.
Dopo di che, lavare i pomodorini sotto acqua corrente e tagliarli a fettine. amalgamare i pomodorini con il tonno sott’olio sgocciolato, la rucola e le lenticchie, aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe qb.
Consigli
Per la preparazione del piatto è possibile utilizzare varie tipologie di lenticchie come ad esempio le lenticchie nere o le nostre lenticchie verdi, per donare una nota di colore al vostro piatto.
Inoltre è possibile utilizzare diversi ingredienti per la realizzazione del piatto come verdure di stagione (zucchine, peperoni, cocomero) ,olive nere, tocchetti di pollo o tacchino.