Presentazione
In estate uno dei piatti più gettonati è senza dubbio l’insalata di riso con ceci, pomodorini e olive nere, un piatto fresco, leggero e povero di grassi, ma allo stesso tempo ricco di elementi nutritivi, grazie alla presenza del legume.
I nostri ceci sono coltivati seguendo la tecnica della agricoltura biologica, questo significa che sono privi di qualsiasi tipo di diserbante o pesticida che ne possano andare a compromettere la qualità ed il sapore.
Queste sfiziose insalate di riso sono un tipico piatto della cucina italiana, una valida alternativa al classico piatto di pasta e a seconda dal tipo di ingrediente che si utilizza possono diventare dei piatti veramente unici e sfiziosi.
Per Preparare l’insalata di riso con ceci pomodorini e olive nere
Ingredienti
- 230 gr ceci;
- 30 pomodorini;
- 160 gr riso;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale e pepe;
- olive nere;
Preparazione
Preparare l’insalata di riso con ceci, pomodorini e olive nere è veramente semplicissimo, basta, lessare i ceci in una pentola capiente, per circa 20/30 minuti.
Lavare i pomodorini sotto acqua corrente e tagliarli a cubetti. amalgamare i pomodorini ai ceci e aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe qb. Portare ad ebollizione l’acqua, procedere con la cottura del riso, come indicato sulla confezione.
Infine, incorporare il riso al resto degli ingredienti ed amalgamare bene aggiungendo le olive denocciolate.
Consigli
Per la preparazione del piatto è possibile utilizzare varie tipologie di riso come ad esempio il riso venere, per donare una nota di colore al vostro piatto.
Per la realizzazione del piatto si possono utilizzare diversi ingredienti come il tonno, il salmone, il pollo, le verdure di stagione.